Il Neuromarketing è una disciplina che studia il comportamento di acquisto dei consumatori, abbinando il marketing alla psicologia. È la base della moderna comunicazione persuasiva e si basa sulle ultime scoperte ed acquisizioni delle Neuroscienze. In particolare, sostiene una nuova visione del cervello umano come costituito da 3 parti, o meglio, da 3 cervelli (cervello trino):
• Cervello Rettile (Istintivo)
• Sitema Limbico (Emotivo)
• Neo Corteccia (Razionale)
Il più antico è il cervello rettile (reptilian brain), mentre il più recente è la neo corteccia (new brain).
Il cervello rettile è il più antico fra i tre. E’ veloce, vive nel presente, è sempre vigile, fa cose in automatico senza sforzo, è inconscio e non è controllabile. A guidare le nostre scelte non è mai la parte razionale, cioè la neocorteccia; ma è il cervello rettile.
Se vogliamo avere una comunicazione efficace e convincere il nostro interlocutore, è necessario saper stimolare nel modo giusto il nostro cervello rettile.
In che modo?
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dott. Alberto Bellomo
Marketing Manager – MT Promozione