Per ricordare Paolo VI in occasione della sua canonizzazione, la Casa Divina Provvidenza propone una mostra dal titolo Giovanni Battista Montini Paolo VI Santo: «quell’intesa reciproca di pensiero e di affetto» con la famiglia guanelliana, che sarà esposta da sabato 6 a domenica 21 ottobre nella cappella del Sacro Cuore nell’omonimo Santuario di via Grossi a Como (nella foto, il museo dedicato a San Guanella).
Le vicende del nuovo Santo e quelle della famiglia guanelliana si sono infatti intrecciate più volte, seguendo quelle straordinarie “vie della Provvidenza” che don Guanella era così attento a scorgere nelle trame della storia personale e collettiva.
In dieci pannelli, realizzati a cura di MT Promozione, saranno ripercorsi, con brevi frasi e preziose immagini d’epoca (alcune anche inedite), i momenti più intensi del rapporto che il nuovo Santo ha avuto con la famiglia guanelliana: da arcivescovo la consacrazione della chiesa di S. Gaetano a Milano (24 novembre 1960); da papa la beatificazione di don Luigi Guanella (24 ottobre 1964); la visita alla parrocchia di S. Giuseppe al Trionfale a Roma (14 marzo 1965); la chiusura del Concilio Vaticano II (8 dicembre 1965), quando affidò il messaggio conciliare Ai poveri, agli ammalati e a tutti coloro che soffrono a un ospite della Casa “S. Giuseppe”; la visita alla Casa femminile “S. Pio X” (27 febbraio 1966) e i numerosi saluti a margine di udienze.
Sarà anche esposta una scultura in bronzo di Alfredo Vismara raffigurante Paolo VI, solitamente conservata nel Museo “Don Luigi Guanella” di Como.
Docenza frontale – 15 ore presso la Scuola Media di Bellinzona con il programma: “Sai del Bullismo? Se sai, non fai”
Docenza di 15 ore per conto di “CRI